11:51 lunedì 5 Dicembre 2016

Referendum, analisti: Renxit potrebbe essere un bene per i mercati

Alla fine dei conti la vittoria del No al referendum costituzionale e le successive dimissioni di Matteo Renzi da primo ministro potrebbero essere un bene per l’Italia e per i mercati finanziari. Se il governo fosse uscito vincitore dal voto popolare, paradossalmente sarebbero salite le chance di vittoria del MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni generali del 2018. Lo sostengono gli analisti di Columbia Threadneedle Invesmtens, secondo i quali in questo modo, con un governo tecnico di transizione, è più facile che si vada al voto con una nuova legge elettorale meno favorevole al movimento anti euro.

Per come è strutturato al momento l’Italicum, con un premio di maggioranza significativo alla Camera per il partito che si aggiudica il secondo turno, il M5S era dato per favorito nei sondaggi. Se invece con una nuova legge saranno premiate eventuali coalizioni di governo, piuttosto che un partito da solo, e si ritornerà a un sistema proporzionale e non maggioritario, è più facile che a spuntarla sia il PD o il blocco di centro destra e destra.

Sui mercati i bond sono stabili oggi e lo Spread tra Btp e Bund decennali si è ampliato di appena 10 punti basi. Sono gli stessi livelli testati all’inizio della scorsa settimana. Una vittoria del No, prevista da sondaggi e bookmaker, era già scontata nei prezzi dei mercati. Inoltre giovedì si riunisce il comitato di politica monetaria della Bce, che dovrebbe alzare  uno scudo per i Btp e potenziare il programma di Quantitative Easing, estendendolo oltre la data di scadenza di marzo 2017.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti