19:08 lunedì 29 Agosto 2016

Referendum: artisti e attori, Dario Fo per il no. Dà del traditore a Benigni. Sì da Stefania Sandrelli

Referendum costituzionale: ecco come si dividono attori e artisti italiani, dal premio Nobel Dario Fo, al comico Roberto Benigni, all’attrice Sandrelli.

Così Dario Fo, che non fa mistero dell’appoggio che dà al M5S e che critica l’attore e premio Oscar Roberto Benigni che invece è per il sì.

Fo voterà no e su Benigni dice: «Tradisce se stesso». Dal canto suo Benigni afferma che in qualità di cittadino voterà sì: “Sono trent’anni che sento parlare della necessità di superare il bicameralismo perfetto: niente. Pasticciata? Vero. Scritta male rispetto alla lingua meravigliosa della Costituzione? Sottoscrivo. Ma questa riforma ottiene gli obiettivi di cui parliamo da decenni”. No comment sulle parole di Dario Fo:

“A Fo non si risponde, è come la mamma”.

Il Corriere della Sera segnala poi che la regista Liliana Cavani e l’attrice Stefania Sandrelli sono per il Sì alla riforma («Un’occasione che non va persa»), mentre Monica Guerritore e Toni Servillo hanno aderito al comitato promotore del No.

Ha firmato inoltre un appello contro la riforma voluta dal governo di Matteo Renzi la cantante Fiorella Mannoia.

Breaking news

17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti