Referendum costituzionale, Renzi : se vince il no “resta tutto così”
Matteo Renzi ha nuovamente abbassato la posta in gioco sul referendum costituzionale di novembre, soprattutto per quanto riguarda la sorte cui andrebbe incontro il governo in caso di respingimento della riforma. “Se al referendum costituzionale vince il no, non c’è l’invasione delle cavallette, non c’è la fine del mondo: resta tutto così”, dice Renzi dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, riferendosi al quadro istituzionale. Non sarà la fine del mondo, ma sarà la fine del governo? In risposta a una domanda più esplicita sulle possibili dimissioni in caso di sconfitta, Renzi ha dichiarato: “Non ne parlo più, so cosa farò perfettamente ma non lo ripeterò”.
Il premier si è detto fiducioso sulla vittoria del “Sì” che renderà l’Italia “un Paese più facile” dato che “nel tempo della velocità, l’idea di avere un sistema barocco come il bicameralismo paritario è un elemento di debolezza per il Paese”.
Breaking news
Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.
Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.
A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]
In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]