Referendum, Mattarella: “Dibattito su data surreale come caccia a Pokemon”
È troppo presto per i confronti sui possibili spacchettamenti e date del referendum costituzionale. Tanto che eventuali dibattiti e appelli in materia sono surreali quanto una caccia ai Pokemon. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella facendo riferimento all’app di successo di Nintendo Pokemon GO che grazie alla tecnologia della realtà aumentata permette di inseguire gli animali Pokemon in giro per le strade.
“La Cassazione ha tempo fino al 15 agosto per comunicare la regolarità del quesito. Fino ad allora non è possibile parlare di quando votare” ed è quindi inutile fare pressioni sul governo in questo senso. Ma il MoVimento 5 Stelle non è d’accordo con Mattarella e contrattacca. Secondo loro il numero uno del Quirinale “ha perso un’occasione per tacere”, dal momento che “Renzi ha un margine d’azione per decidere la data”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.