17:58 mercoledì 28 Settembre 2016

Referendum: ultimi sondaggi danno in vantaggio i No

Brutte notizie per il governo Renzi. Se ci si basa sugli ultimi sondaggi i No sono in vantaggio di due punti percentuali sui Si nelle intenzioni di voto al prossimo referendum costituzionale. Alle persone interpellate da Index Research nella ricerca commissionata dalla trasmissione Piazza Pulita è stato chiesto di indicare quale sarebbe stato il loro vato in caso il referendum confermativo si fosse tenuto il giorno prima e non il 4 dicembre come previsto. Il 51% del campione ha risposto che avrebbe votato contro, mentre il 49% di chi ha risposto si è dichiarato a favore della riforma della legge fondante della Repubblica italiana.

Il 27% si è detto invece indeciso, mentre il 33% ha detto che non ha intenzione di esprimere il proprio voto sulla questione. La riforma prevede, tra le altre cose, la fine del bicameralismo perfetto, il taglio dei senatori e la modifica all’articolo V della costituzione.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti