11:40 lunedì 21 Marzo 2016

Regno Unito, “con Brexit choc su Pil e disoccupazione” nel breve termine

Uno scenario Brexit comporterebbe diverse incertezze sull’accesso del Regno Unito al mercato unico europeo, con conseguenze che potrebbero costare fino a cinque punti percentuali al Pil britannico e lasciare il Paese sul margine della recessione per molti anni; queste le conclusioni di una ricerca commissionata dal Centre for the Promotion of Imports from developing countries (Cbi) citata dal quotidiano conservatore Telegraph.

Anche nello scenario nel quale la Gran Bretagna aderisse all’Efta, l’area di libero scambio europea che include Svizzera, Norvegia e Islanda, il Pil sarebbe inferiore di tre punti percentuali rispetto a quanto attualmente atteso entro il 2020.

“I risparmi conseguiti grazie all’eliminazione dei contributi all’Ue sono ampiamente sovrastati dall’impatto negativo su commercio e investimenti”, dice Carolyn Fairbairn, direttore generale di Cbi, “Anche nel migliore degli scenari ciò causerebbe un serio choc all’economia britannica”.

Il panel prevede anche un aumento, nel breve termine, del tasso di disoccupazione, dall’attuale 5% all’8% circa. L’outlook di più lungo termine sarebbe tuttavia meno catastrofico dal momento che PwC (sui cui dati la Cbi si è basata), prevede che il reddito medio pro-capite crescerebbe ancora in modo considerevole entro il 2030, aumentando fino a +39% rispetto ao livelli attuali, rispetto a un aumento +41% se vincesse il fronte di chi vuole che il Regno Unito rimanga nell’Unione europea

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti