13:55 giovedì 24 Agosto 2017

Regno Unito, consumi in crisi: più del 50% di probabilità di recessione

Ci sono più del 50% di possibilità che l’economia del Regno Unito sprofondi in una fase di recessione. A dirlo è Fathom Consulting, citando gli ultimi dati pubblicati su Pil e vendite al dettaglio. Secondo gli economisti del gruppo indipendente di analisi macroeconomica e di mercato, l’apporto deludente dei consumi sta incominciando a farsi sentire.

Le ultime cifre hanno offerto la conferma che il paese ha registrato un’espansione dell’attività economica dello 0,3% lo scorso trimestre su base tendenziale. Anche se i titoli di Borsa, in particolare di quelle aziende esportatrici che fanno affari all’estero, sono favoriti dal ribasso della sterlina, il calo pesante della valuta britannica iniziato dopo il referendum sulla Brexit resta un fattore negativo in termini di crescita, secondo Fathom Consulting. In pratica, la sterlina debole sta colpendo i consumatori più di quanto non stia favorendo gli esportatori. Questo aumenta le chance di una recessione tecnica.

Breaking news

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

10:48
Mercedes-Benz riduce nuovamente l’obiettivo di profitto annuale

Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo di profitto annuale per la seconda volta quest’anno, citando la debolezza economica in Cina come principale causa. Il margine operativo previsto è ora tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto al 10%-11% precedente.

09:17
Piazza Affari debole insieme all’Europa

Avvio debole a Piazza Affari e per le altre borse europee, dopo i guadagni di ieri. BoJ lascia tassi fermi, pochi spunti dall’agenda macro

08:50
Germania: prezzi alla produzione crescono a sorpresa

Ad agosto, i prezzi alla produzione in Germania sono cresciuti dello 0,2% rispetto a luglio. Su base annua, l’indice segna un calo dello 0,8%

Leggi tutti