14:06 lunedì 11 Luglio 2016

Regno Unito, Leadsom rinuncia: Theresa May sarà la nuova premier

Andrea Leadsom, designata dal partito conservatore britannico quale contendente per la carica di primo ministro, abbandona la corsa e annuncia il proprio sostegno a Theresa May, l’attuale ministro dell’Interno che, a questo punto, avrebbe la strada spianata verso Downing Street. Il profilo della Leadsom, che aveva appoggiato la campagna a favore della Brexit, sembrava più affine al risultato finale del referendum, che ha manifestato la volontà di uscire dall’Unione Europea da parte dei britannici. May, invece, si era schierata a favore della permanenza del Regno Unito nell’Ue, ma ha recentemente dichiarato che “Brexit significa Brexit”, allontanando la possibilità di retromarce.

A seguito dell’annuncio delle dimissioni di David Cameron (di fatto ancora in carica fino a che una nuova leadership non verrà designata) la corsa per la guida del governo che avrà l’onere di traghettare la Gran Bretagna fuori dall’Ue ha visto molteplici colpi di scena, a partire dall’estromissione del principale sostenitore della Brexit, il conservatore Boris Johnson. Non è ancora chiaro se un altro candidato andrà a prendere il posto di Andrea Leadsom nella campagna, ma sembrerebbe per il momento di no.

In seguito all’annuncio sui mercati la sterlina, ancora una volta tartassata in mattinata scivolando sotto 1,2870 dollari, ha reagito rafforzandosi dello 0,38% sul biglietto verde posizionandosi a quota $1,2917.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti