Regno Unito: Pil ottobre -0,1%, altra contrazione per l’economia
La Gran Bretagna ha visto la propria economia ridursi per il secondo mese di fila a ottobre. Il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,1% dopo la contrazione dello 0,1% del mese precedente. Gli economisti si aspettavano un’espansione dello 0,1%. In calo la sterlina.
Significa che l’economia è cresciuta solo in un mese su quattro da quando i laburisti governano, aggravando un inizio incerto dopo la loro vittoria schiacciante nelle elezioni del 4 luglio. I servizi sono rimasti stagnanti per il secondo mese consecutivo, mentre la produzione manifatturiera e l’output delle costruzioni sono diminuiti.
In una dichiarazione, il Cancelliere Rachel Reeves ha riconosciuto che i dati sono deludenti e ha dichiarato che il governo “è determinato a rilanciare la crescita economica e alzare gli standard di vita di tutti”.
Breaking news
Ardian diventa il maggiore azionista dell’aeroporto di Heathrow con il completamento dell’acquisizione della quota del 22,6%
Si restringe il surplus commerciale della Germania a ottobre, con un calo maggiore del previsto per le esportazioni e una lieve discesa per le importazioni.
Guala Closures nomina di Andrea Lodetti nuovo amministratore delegato del gruppo. Lodetti
Tra i dati in evidenza oggi l’inflazione della Francia e la produzione industriale dell’Unione Europea