15:19 venerdì 8 Luglio 2016

Regno Unito, ventisei anni dopo la Thatcher avra’ premier donna

NEW YORK (WSI) – Ventisei anni dopo le dimissioni della “lady di ferro” Margaret Thatcher, il Regno Unito avrà il secondo primo ministro donna della propria storia.

Nella corsa alla leadership del partito conservatore, che deciderà il nome del successore di David Cameron al numero 10 di Downing Street si fronteggiano ormai solamente il ministro dell’Interno Theresa May e quello dell’Energia Andrea Leasdom, che ha raccolto l’endorsement di Boris Johnson.

Tagliato fuori il titolare della Giustizia, Michael Gove, che nelle scorse settimane era dato fra i favoriti.

In base alla consuetudine britannica per cui il leader del partito di maggioranza è automaticamente anche il primo ministro, il prossimo primo ministro del Regno Unito dopo le annunciate dimissioni di David Cameron sarà dunque una donna.

In questo momento il partito di maggioranza del Regno Unito è quello dei Conservatori, che però non ha un capo: il primo ministro David Cameron – che era leader dei Conservatori – ha detto che si dimetterà entro ottobre, come conseguenza del referendum con cui il Regno Unito ha deciso di uscire dall’Unione Europea.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti