09:45 giovedì 1 Giugno 2023

Rehn (Bce): “Nessun allentamento finché inflazione core non cala”

La Banca Centrale Europea (Bce) non prenderà in considerazione l’abbassamento dei tassi di interesse finché i prezzi al consumo core non rallenteranno in maniera continua e costante. Lo afferma Olli Rehn, governatore della banca centrale finlandese e membro del Consiglio Direttivo.

“Abbiamo recentemente raggiunto un punto in cui i tassi di interesse si trovano in territorio restrittivo”, ha dichiarato il governatore della Banca Centrale Finlandese in un discorso tenuto a Tokyo giovedì. “A mio parere, è fondamentale che si verifichi un calo costante e sostenuto dell’inflazione di fondo prima di iniziare a prendere in considerazione un allentamento della politica monetaria”.

I dati sull’inflazione al consumo previsti per oggi dovrebbero mostrare un calo dell’indice di riferimento al 6,3%, mentre l’inflazione core rimarrà probabilmente pressoché invariata. Il ciclo di inasprimento della Bce ha determinato finora un aumento di 375 punti base dei tassi di interesse da luglio dell’anno scorso, con due ulteriori rialzi di 25 punti base attesi in estate.

“Non abbiamo ancora concluso il nostro percorso”, ha affermato Rehn.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti