17:33 giovedì 22 Giugno 2023

Renault: in trattative con RedBird per investimento nel team Alpine Formula 1

Renault è in trattative con RedBird Capital Partners per un possibile investimento nel team Alpine Formula 1, parte fondamentale dell’azienda automobilistica francese, secondo persone a conoscenza della questione. RedBird starebbe valutando l’acquisto di una quota minoritaria nelle attività britanniche di Alpine e l’accordo potrebbe essere annunciato entro il 26 giugno, quando Alpine organizzerà un evento a Enstone, Regno Unito. Tuttavia, l’accordo non è ancora stato siglato e non vi è certezza che le trattative portino effettivamente ad un accordo.

Con RedBird, Alpine otterrebbe un investitore esperto nel settore sportivo. Il CEO di Renault, Luca de Meo, cerca di aumentare la visibilità del marchio nel tentativo di espandere il business delle auto sportive e passare all’elettrificazione.

RedBird gestisce attività per 8,6 miliardi di dollari, principalmente nei settori dello sport, dei beni di consumo e dei servizi finanziari. La società ha acquisito l’AC Milan per 1,2 miliardi di euro l’anno scorso e possiede anche il club di calcio francese Toulouse. Fondata da Gerald Cardinale, RedBird ha anche una quota nel Fenway Sports Group, proprietario dei Boston Red Sox e del Liverpool, e una quota nella lega di football professionistico statunitense XFL.

Anche un’offerta pubblica iniziale di Alpine è una possibilità a lungo termine, ha affermato de Meo, 56 anni, il mese scorso.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti