Renzi: D’Alema e Berlusconi, “storia di grande amore che va rispettato”
Il premier Matteo Renzi, ospite della radio Ratl 102.5, parla anche di Massimo D’Alema e sul suo no al referendum
“C’è D’Alema, magari Berlusconi, che vogliono fare una Costituente. Sono 30 anni che ci raccontano la stessa storia e non fanno niente. Ma se la gente crede che nella prossima legislatura D’Alema e Berlusconi faranno la riforma della Costituzione… ci sono autorevoli deputati Cinque Stelle che credono alle sirene nel Mediterraneo o che gli americani non sono mai stati sulla linea, ci sarà chi potrà credere anche a questo”.
Ospite di Rtl 102.5 Renzi sottolinea: “D’Alema ha diritto di esprimere la sua opinione. La riforma del 2001 fatta con tre voti di maggioranza porta la prima firma di D’Alema, oggi dice che non si può cambiare la Costituzione a maggioranza, chiedete a lui perchè ha cambiato idea”. E ancora: “Quella tra D’Alema e Berlusconi è la storia di un grande amore che va rispettata, quando c’è l’affetto bisogna rispettarlo…”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.