09:58 martedì 12 Luglio 2016

Renzi sulle banche: “Per risolverlo serve buon senso e rispetto per l’Italia”

NEW YORK (WSI) – Il problema delle banche non e’ un problema solo italiano, ma riguarda anche la Germania. Per risolverlo e’ necessario  “buon senso” e “rispetto per l’Italia”.

E quanto ha detto Matteo Renzi, parlando a Rtl 102.5:

“Dopo quello che è successo con l’uscita del Regno unito è fondamentale che ci sia buon senso in Europa. E’ fondamentale che questo si veda adesso, le banche tornino a fare credito alle piccole imprese, alle persone normali. Ci sono ancora alcune realtà da rimettere a posto nel mondo del credito europeo, va fatto con buon senso, stiamo ragionando, discutendo”.

“Nel Regno unito – ha sottolineato Renzi – la gente ha votato contro perché non ne poteva più di una certa idea dell’Europa. La mia idea che si possa risolvere con il buon senso applicando bene le regole che ci sono”.

Il premier ha infine concluso:

 “Non c’è dubbio che esiste un tema anche della banche tedesche, noi abbiamo i debiti incagliati, altre banche hanno problemi con i derivati. Con un po’ di buon senso le risolviamo tutte. Possiamo fare un buon lavoro, l’importante è che abbiano rispetto per l’Italia. Io non sono per Berlusconi, ma mi fece male vedere i sorrisini di Sarkozy. Era il presidente del Consiglio dell’Italia. Io non voglio mettermi a fare il derby costante tra Italia e Germania, ma dobbiamo pretendere rispetto per l’Italia”.

Breaking news

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

13:31
BBVA supera gli obiettivi di crescita in Italia due anni prima del previsto

BBVA ha raggiunto in anticipo il target di crescita in Italia, acquisendo 580mila clienti in tre anni. Il piano quinquennale lanciato nel 2021 mirava a 600mila clienti entro il 2024, ma la banca ha già quasi raggiunto questo traguardo. Con un’offerta che include mutui competitivi, BBVA si propone come banca di riferimento per gli italiani.

11:42
E20, debito pubblico in crescita: i dati del secondo trimestre 2024

Nel secondo trimestre, il rapporto debito/PIL dell’area euro è aumentato, con l’Eurostat che segnala un incremento all’88,1%. Anche nella UE si registra un aumento al 81,5%.

Leggi tutti