Renzi: “In caso di Brexit, l’unica a rischiare sara’ la Gran Bretagna”
NEW YORK (WSI) – Qualora dovesse prevalere l’opzione separatista, ovvero la Brexit, al referendum britannico l’unica a rischiare sara’ l’Inghilterra. Questa è l’opinione del premier Matteo Renzi, intervistato dal Tg2.
“Secondo me in caso di Brexit rischia molto l’Inghilterra, rischia molto il Regno Unito. Non hanno idea – ha sostenuto Renzi, la cui intervista è stata registrata prima del tragico episodio dell’omicidio della deputata laburista britannica Jo Cox – di che danni potrebbero accadere al loro sistema. Naturalmente speriamo che ciò non accada, che il Regno Unito resti nei 28″.
“Per l’Italia – ha osservato ancora il presidente del Consiglio – ci sono tensioni finanziarie sui mercati in questi giorni, sono fisiologiche e naturali ma ma nel medio periodo non ci sarebbe alcun problema. Tuttavia, speriamo che il regno Unito rimanga a far parte dell’Europa a 28“, ha ribadito Renzi.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.