Renzi incontra Rouhani e copre statue nude in Campidoglio
ROMA (WSI) – Un decisione derisa da tutto il mondo è quella che hanno preso i funzionari italiani in vista dell’arrivo ai Musei capitolini di Roma del presidente iraniano Hassan Rouhani. La decisione è stata di coprire con pannelli di legno le statue presenti nel museo raffiguranti antiche statue nude che potevano, secondo la decisione dell’Italia, offendere il presidente di Teheran. La copertura sarebbe stata decisa infatti come forma di rispetto alla cultura e sensibilità iraniana. Da qui le polemiche in tutto il mondo e anche in casa nostra.
“A questo punto ci chiediamo che cosa avrà in mente Renzi per l’arrivo in Italia dell’emiro del Qatar previsto in settimana: coprire la Basilica di San Pietro con un enorme scatolone?”. A scriverlo il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Roba da matti” scrive Salvini.
Anche il Guardian ha toccato l’argomento. “Roma copre le statue di nudi per evitare al presidente iraniano di arrossire”.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.