16:09 venerdì 21 Ottobre 2016

Renzi: “sanzioni Russia non sono deterrente. Ma nostra relazione privilegiata è con Usa”

“Noi siamo stati i più decisi nell’impostare una linea” che non preveda altre sanzioni nei confronti della Russia. Parla così, nel corso della conferenza stampa indetta al termine del Consiglio europeo, Matteo Renzi, protagonista della stampa internazionale per la sua decisione di impedire l’applicazione di nuove sanzioni alla Russia, legate ai bombardamenti da parte delle forze militari impegnate nella guerra in Siria, anche contro obiettivi civili.

“Mi pare che la presenza delle sanzioni avrebbe costituito un buon alibi per la propria discussione interna, di certo non un deterrente. Basta guardare la realtà”. Renzi ha precisato che la linea presente nel documento finale del Consiglio europeo rappresenta comunque quella dei “ministri degli Esteri di Usa, Italia, Germania e Francia” e aggiunge che “solo da parte della Gran Bretagna c’è una linea un po’ diversa”.

Nel descrivere il documento, Renzi sottolinea che il contenuto presenta “un linguaggio duro e serio, che è il linguaggio anche del Consiglio dei ministri degli Esteri della Ue che si è riunito lunedì”.

In un momento in cui è poi più accomodante nei confronti della Russia, ma allo stesso tempo va a braccetto con il presidente Usa Barack Obama, Renzi sente di puntualizzare che:

“La nostra relazione privilegiata da sempre è con gli Usa, poi facciamo il massimo per tenere aperto il dialogo” anche con la Russia, nei confronti della quale “ci dividono alcune questioni come la Siria e Aleppo”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti