Renzi sfida Bruxelles su futuro Europa e banche
ROMA (WSI) – Renzi sfida Bruxelles su tematiche come crescita, investimenti, cittadinanza, immigrazione, lotta alla disoccupazione. A dirlo alcune fonti di Palazzo Chigi che replicano a notizie apparse oggi sulla stampa internazionale, in particolare sul Financial Times.
“Contrariamente a quanto riportato oggi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è pronto a ‘sfidare’ Bruxelles sul futuro dell’Europa poiché non crede possibile ignorare il risultato della Brexit. È dunque sulla crescita, gli investimenti, la cittadinanza, l’immigrazione, la lotta alla disoccupazione che si concentra l’attenzione dell’Italia (…) Quanto alle banche, è noto, come ha avuto modo di sottolineare anche ieri in una intervista tv, che Renzi prediliga le soluzioni di mercato, nel rispetto delle regole vigenti in Europa”.
Palazzo Chigi ha risposto così ai quotidiani che hanno segnalato l’intervista di Renzi al Financial Times, in cui il premier si sarebbe detto “pronto a sfidare Bruxelles e a salvare le banche in difficoltà dell’Italia”.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento