17:43 mercoledì 31 Maggio 2017

Renzi, sì al sistema tedesco. Stretta sui tempi: legge elettorale entro il 7 luglio

Il segretario del Pd, Matteo Renzi ha nuovamente elogiato il modello di legge elettorale alla tedesca in occasione della Direzione nazionale del partito.  Il Pd ha approvato la proposta sul sistema elettorale così definito in vista dell’approdo in aula il 5 giugno del testo base della riforma della legge elettorale su cui è al lavoro la commissione Affari costituzionali. “Noi siamo davanti al bivio di una soluzione che porta alla pacificazione istituzionale, con l’80 per cento dei partiti che lo vuole e porta il paese a ordinato svolgimento del passaggio elettorale senza forzature”, ha dichiarato Renzi.
Forza Italia sembra determinata a sveltire il processo di approvazione: “Con i colleghi del Partito democratico si è parlato della data della Camera”. ha dichiarato Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, dopo l’incontro col Pd sulla legge elettorale “Andare in Aula il 5 e approvare la legge nei tempi previsti dal dibattito parlamentare, per poi passare al Senato e anche lì approvarla nel più breve tempo possibile”, auspicabilmente “entro la prima settimana di luglio. Per quanto ci riguarda, si può andare alle elezioni anche il 24 settembre”, ha concluso il parlamentare.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti