12:39 lunedì 27 Giugno 2016

Renzi su Brexit: “non aspettiamo un anno”. E parla di “grande occasione per Ue”

“Ciò che è avvenuto nel Regno Unito, può essere la più grande occasione per l’Unione europea, se la smettiamo di giocare sulla difensiva” e permettiamo all’Europa di “giocare sulla ripartenza”. E’ quanto ha detto il premier Matteo Renzi, nelle sue comunicazioni al Senato, commentando i risultati del referendum che hanno certificato la vittoria dello scenario ‘Brexit. Renzi ha auspicato una procedura di divorzio veloce.

“Oggi, vista l’affluenza straordinaria al referendum in Gran Bretagna, tutto possiamo fare tranne che fare finta di niente”. Insomma: “tutto può fare l’Europa tranne che aprire una discussione di un anno sulle procedure. Se tutto è trattativa sulle procedure, si perde di vista ciò che è accaduto”.

“L’Italia farà la sua parte” e Renzi sarà a Berlino non per avere un “ruolo” ma per dare un “aiuto”.

“Abbiamo dato la nostra adesione per dare un aiuto, non per cercare chissà quale ruolo, ma perché siamo convinti che possa essere di aiuto anche ai nostri amici francesi e tedeschi”.

Renzi non ha mancato di prendersi qualche merito:

“Le ragioni per le quali abbiamo criticato dall’interno le istituzioni europee cercando di portare il nostro contributo sono rese più forti che mai” con l’esito del referendum. Ancora, il presidente del Consiglio ha affermato che le critiche contro l’Ue mosse dall’Italia non sono arrivate per perseguire un interesse nazionale, ma per “l’interesse europeo”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti