Renzi: “velocità crescita non è quella dei miei sogni. Referendum non è su di me”
“La crescita italiana è all’1%. Non sono contento di una crescita dell’1%, ma l’anno scorso era stata dello 0,8%, tre anni fa era -1,9%. Abbiamo cambiato direzione, ma la velocità non è quella dei miei sogni“. Così il premier Matteo Renzi in una intervista rilasciata al Washington Post e pubblicata oggi.
“Per molti anni l’Italia non è stata in grado di criticare l’Europa perchè un europeo avrebbe potuto dire: ‘Per favore, conseguite i risultati delle riforme e poi potrete parlare’. Con il mio governo abbiamo conseguito i risultati delle riforme: riforma del lavoro, riforma costituzionale, e ora abbiamo il referendum“.
Al Washington Post Renzi ha comunque ammesso di aver commesso un errore nel personalizzare, inizialmente, il referendum: “ho fatto un errore perchè ho spostato la discussione sulla mia via e la mia carriera”.
“Sei mesi fa, ho mandato un messaggio di responsabilità. I politici italiani hanno deciso di focalizzarsi su di me, invece che sul referendum. All’inizio ho parlato di me stesso. Ora ho chiuso questa discussione. Il referendum non è sulla mia carriera o sulle mie dimissioni. E’ sui poteri delle Regioni, sul numero dei politici e sulla riduzione del peso della burocrazia in Italia”.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]