15:23 venerdì 18 Gennaio 2019

Renzo Bossi e Nicole Minetti condannati a Milano per peculato

Il Tribunale di Milano ha condannato 52 su 57 imputati al processo sulla Rimborsopoli della Regione Lombardia. Fra i condannati per peculato anche il figlio di Umberto Bossi, Renzo, (2 anni e 6 mesi) e l’ex igienista dentale di Silvio Berlusconi, Nicole Minetti (1 anno e 8 mesi). Gli imputati erano tutti, meno uno, ex consiglieri o ex assessori della Regione Lombardia.

Fra i condannati che attualmente ricoprono incarichi pubblici spicca il nome del capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo, condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione.

Condannati anche gli eurodeputati Stefano Maullu (Fi), Angelo Ciocca (Lega), il deputato Alessandro Colucci (gruppo misto).

 

“Se c’era un sistema, c’era certamente da 30 anni e loro lo hanno ereditato in buona fede” ha detto l’avvocato Jacopo Pensa, legale di Massimiliano Romeo, “faremo appello noi puntiamo alla revisione delle condotte contestate perché per noi c’è la mancanza del dolo” nella commissione del peculato.

Il reato, lo ricordiamo, punisce “il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di danaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria” (Ex Art 314 del Codice Penale).

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti