15:23 venerdì 18 Gennaio 2019

Renzo Bossi e Nicole Minetti condannati a Milano per peculato

Il Tribunale di Milano ha condannato 52 su 57 imputati al processo sulla Rimborsopoli della Regione Lombardia. Fra i condannati per peculato anche il figlio di Umberto Bossi, Renzo, (2 anni e 6 mesi) e l’ex igienista dentale di Silvio Berlusconi, Nicole Minetti (1 anno e 8 mesi). Gli imputati erano tutti, meno uno, ex consiglieri o ex assessori della Regione Lombardia.

Fra i condannati che attualmente ricoprono incarichi pubblici spicca il nome del capogruppo al Senato della Lega, Massimiliano Romeo, condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione.

Condannati anche gli eurodeputati Stefano Maullu (Fi), Angelo Ciocca (Lega), il deputato Alessandro Colucci (gruppo misto).

 

“Se c’era un sistema, c’era certamente da 30 anni e loro lo hanno ereditato in buona fede” ha detto l’avvocato Jacopo Pensa, legale di Massimiliano Romeo, “faremo appello noi puntiamo alla revisione delle condotte contestate perché per noi c’è la mancanza del dolo” nella commissione del peculato.

Il reato, lo ricordiamo, punisce “il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di danaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria” (Ex Art 314 del Codice Penale).

Breaking news

19/12 · 17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

19/12 · 16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

19/12 · 15:58
USA, PIL in crescita oltre le aspettative nel terzo trimestre 2024

L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.

19/12 · 15:15
USA, calo delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.

Leggi tutti