12:57 mercoledì 16 Novembre 2016

Report Ue su bilancio Italia arriverà dopo referendum costituzionale

Il rapporto dell’Unione europea supplementare sul bilancio dell’Italia arriverà a seguito delle riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin i prossimi 5 e 6 dicembre. Lo ha detto il commissario agli Affari economici e monetari dell’Ue Pierre Moscovici. Di conseguenza, il verdetto arriverà dopo il referendum costituzionale che si terrà il 4 dicembre.

Qualsiasi eventuale monito alle decisioni del governo Renzi, insomma, non arriverà nei giorni precedenti al voto che gli elettori italiani daranno alle riforme del premier.

Il numero due della Commissione Valdis Dombrovskis ha poi sottolineato:

“Non c’è un termine specifico. Verrà presentato a breve e questo può voler dire un mese o due”, ha poi puntualizzato il vicepresidente della Commissione.

Sulla questione della legge di bilancio dell’Italia per il 2017 e il rischio di inadempienza delle regole del Patto di stabilità e crescita, Moscovici afferma che la Commissione europea terrà comunque conto delle spese straordinarie che dovranno essere sostenute sia per l’emergenza migranti che per il terremoto che ha devastato il Centro Italia.

Il Commissario riconosce che una quota “significativa” della deviazione dei conti dell’Italia, rispetto agli obiettivi di medio termine, deriva da tali costi.

Moscovici ha tuttavia sottolineato, nel presentare i pareri di Bruxelles sui bilanci, che nel caso di Italia e Cipro la deviazione “è più ampia” rispetto a quello degli altri quattro paesi (sei in tutto), che sono stati reputati a rischio di inadempienza sui conti pubblici.

 

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti