12:01 mercoledì 19 Ottobre 2016

Riforma BCC, verso nascita sesto gruppo bancario italiano. A guidarlo Cassa Centrale

VERONA (WSI) – Prende il via il progetto “Credito Cooperativo Italiano”, per la nascita di un nuovo gruppo bancario sotto la guida di Cassa Centrale: è l’effetto della riforma del credito cooperativo italiano voluta dal governo. Ad aderire in via preliminare al progetto 89 Banche del credito cooperativo (Bcc) spalmate su tutto il territorio nazionale, tra cui la BCC San Marzano e altri istituti di credito del Sud d’Italia. Entro fine mese dovrebbe salire a 120 il numero delle banche che aderiranno.

 “Vogliamo essere una parte fondante di questa nuova realtà contando su una partecipazione importante della Puglia e del Sud per la valorizzazione dei territori di appartenenza. Il progetto di Cassa Centrale mette al centro i valori fondanti del credito cooperativo. E’ questa la direzione che vogliamo seguire, con una capogruppo che possa garantire efficienza e competitività al sistema senza abbandonare i principi mutualistici che ci hanno sempre contraddistinto.  (…) Il progetto che abbiamo condiviso è vincente perché rispettoso delle autonomie locali per le banche più virtuose (modello risk based), sempre nei limiti previsti dalla legge. Abbiamo di fronte degli interlocutori disponibili ad ascoltare le nostre esigenze. Noi continueremo a mettere a disposizione le nostre professionalità e le nostre idee. Ci auguriamo che il Sud in generale e la Puglia in particolare esprima coesione per fare massa critica ed avere un peso maggiore con il solo obiettivo di tutelare le specificità dei nostri territori e gli interessi del Mezzogiorno.”

Queste le parole di Emanuele di Palma, direttore generale della BCC San Marzano. L’obiettivo è creare il sesto o settimo gruppo bancario più grande d’Italia con una raccolta di 50 miliardi, 1050 filiali, 31 miliardi di impieghi e un total capital ratio tra il 45% e il 50%. Ad appoggiare il progetto è anche la tedesca DZ Bank che detiene il 25% di Cassa Centrale. Il piano deve ancora ricevere l’autorizzazione di Bankitalia.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in rosso con Wall Street dopo i nonfarm payrolls

Chiusura negativa per le borse europee in scia all’apertura negativa di Wall Street, dopo i dati sul mercato del lavoro americano

16:03
Wall Street in lieve calo:

Wall Street chiude in ribasso dopo la pausa per commemorare l’ex presidente Jimmy Carter. Il rapporto sull’occupazione di dicembre supera le aspettative, con 256.000 nuovi posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in calo al 4,1%. Gli indici principali, tra cui Dow Jones e Nasdaq, registrano perdite.

15:26
Occupazione negli USA: a dicembre 256.000 nuovi posti di lavoro

Nel mese di dicembre, gli Stati Uniti hanno registrato un incremento occupazionale di 256.000 posti di lavoro, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano 155.000 nuovi impieghi. Questo segna il 48esimo mese consecutivo di crescita positiva, con un calo del tasso di disoccupazione al 4,1%.

13:31
Il Gruppo Mondadori completa l’acquisizione di A.L.I.

Il Gruppo Mondadori, tramite Mondadori Libri, ha acquisito il rimanente 25% di A.L.I., portando la sua partecipazione al 100%. L’operazione è stata conclusa esercitando un’opzione call prevista dal contratto del maggio 2022. Il prezzo provvisorio dell’acquisizione è di 12,2 milioni di euro, basato sull’EBITDA medio 2023-2024 e sulla posizione finanziaria netta positiva della società al 31 dicembre 2024.

Leggi tutti