11:04 giovedì 16 Giugno 2016

Riforma Madia: sarà licenziato il dipendente che timbra e se ne va

ROMA (WSI) – Rivoluzione in vista per i dipendenti statali. I “furbetti” del cartellino che timbrano e poi non vanno a lavorare potranno essere sospesi per 48 ore ed essere licenziati in 30 giorni.

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto attuativo della riforma Madia che fissa un tempo certo, ossia 30 giorni, per decidere la sorte del dipendente pubblico colto in flagrante che potrà essere sospeso dal dirigente entro 48 ore, con stipendio sospeso ma gli viene riconosciuto un “assegno alimentare”, pari a metà del salario base.

Mano dura anche sul dirigente che se farà finta di niente e non farà partire subito il procedimento disciplinare potrà essere licenziato e rischierà il reato penale. Il dipendente licenziato per aver timbrato il cartellino che poi non si è recato a lavoro potrà anche pagare una multa allo Stato per avergli arrecato danni alla sua immagine, una multa pari a 6 mesi di stipendio.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

16:56
Equita positiva in Borsa: Intesa Sanpaolo dice ancora buy, tp a 4,6 euro

Equita sotto la lente degli analisti di Intesa che confermano la raccomandazione buy

16:17
Wall Street apre in rialzo in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi

Wall Street ha aperto in positivo oggi, sostenuta dai dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, mentre gli investitori attendono con ansia la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse prevista per domani.

Leggi tutti