11:10 mercoledì 10 Gennaio 2018

Riforma Pop: De Benedetti parlò con Renzi. Procura archivia il caso

ROMA (WSI) – La procura chiede l’archiviazione del caso che vede protagonisti l’ingegnere Carlo De Benedetti e Matteo Renzi, oggetto del contendere la riforma delle popolari.

“Quindi volevo capire una cosa… salgono le Popolari?”. “Sì su questo, se passa un decreto fatto bene, salgono”. “Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa”.

Questa la conversazione tra l’ingegnere è Gianluca Bolengo, banker di Intermonte sim, riferita da La Stampa e avvenuta 4 giorni prima che il consiglio dei ministri guidato dallallora premier Matteo Renzi approdò il decreto sulla riforma delle popolari che impone a queste di trasformarsi in società per azioni. A rilevare che la Intermonte sim, per conto della Romed (società di De Benedetti), compra itoli delle Popolari per 5 milioni realizzando una plusvalenza di 600 mila euro, è la Consob che però archivia il caso e lo passa alla procura.

In Procura De Benedetti si difende affermando di non aver appreso nei suoi colloqui informazioni rilevanti, ma soltanto genericamente di un intervento sulle Popolari. Dal canto loro sia Renzi che Panetta, vice direttore di Bankitalia confermano gli incontri con De Benedetti ma mai hanno detto a questi qualcosa in merito.

Non fu riferito a De Benedetti nulla di specifico sui tempi e sullo strumento giuridico dell’intervento.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti