11:10 giovedì 21 Aprile 2016

Riksbank, banca centrale Svezia guarda a tassi negativi, a dispetto dell’inflazione

La banca centrale svedese, la Riksbank, ha annunciato che acquisterà bond governativi per un valore aggiuntivo di 45 miliardi di corone svedesi. Allo stesso tempo, la Riksbank ha reso noto di aver lasciato i tassi repo invariati allo 0,5%, fattore che ha portato la corona svedese ad apprezzarsi nei confronti del dollaro.

Nello stesso giorno in cui si riunirà la Bce, la banca centrale della Svezia ha confermato l’apertura a fare di più e, a dispetto del trend al rialzo dell’l’inflazione nel paese e nonostante la crescita dell’economia, ha sottolineato che è necessario che la politica monetaria rimanga espansiva.

La Riksbank ha anche affermato che ci potrebbero essere sorprese, riferendosi alla possibilità che in futuro vengano adottati anche tassi negativi e aggiungendo di essere pronta a intervenire in qualsiasi momento sul mercato del forex per evitare un eventuale eccessivo apprezzamento della corona.

Detto questo, la corona ha reagito agli annunci della Riksbank puntando verso l’alto.

 

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti