RimborsoalVolo.it: “Vacanze invernali perderanno 8 miliardi di giro d’affari”
Anche se il governo riaprisse i confini regionali (una decisione tutt’altro che scontata), la riduzione del giro d’affari del turismo per la stagione invernale sarebbe comunque drastica. Secondo i calcoli di Rimborsoalvolo.it, società italiana specializzata in trasporto aereo che dal 2009 assiste i passeggeri che hanno subito disagi, il numero di italiani disposti a spostarsi quest’anno scenderebbe da 18,3 a 7,3 milioni. L’impatto economico complessivo arriverebbe agli 8 miliardi di euro.
“In tale quadro il trasporto aereo subirà un ulteriore contraccolpo, con gli aeroporti italiani che perderanno 15,5 milioni di passeggeri tra dicembre e gennaio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando presso i nostri scali transitarono ben 26 milioni di viaggiatori”, ha affermato il sito web.
Breaking news
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)
Bitcoin lanciato verso la soglia record dei 100.000 dollari