Risparmio gestito, raccolta raddoppia nel 2017
Ottimi risultati per il risparmio gestito nel 2017. La raccolta è arrivata quasi a toccare i 100 miliardi, con 2,3 miliardi di euro raggiunti nel mese di dicembre, un flusso quasi doppio rispetto ai 56 miliardi del 2016. Decisivo è stato il contributo dei fondi aperti, che hanno attirato più di 76 miliardi dai 34 miliardi del 2016. Meno vivace la raccolta delle gestioni di portafoglio. Il patrimonio dell’industria italiana dell’asset management aggiorna un nuovo massimo storico a 2.085 miliardi, spinto dall’effetto raccolta e performance dei mercati. Si tratta di 140 miliardi in più rispetto a fine 2016.
Breaking news
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria