Riunione Eurogruppo, scontro nella troika tra Fmi ed Eurozona
Va di scena oggi la riunione dell’Eurogruppo, che all’ordine del giorno dovrà valutare gli aiuti da erogare alla Grecia. Troika sempre sotto i riflettori, in un momento in cui la sua stessa unità è a rischio, visti i dissapori tra la linea europea e quella del Fondo Monetario Internazionale.
Sotto i riflettori lo scontro tra l’Fmi e l’Eurozona.
L’FMI, infatti, come spiega l’analista Conner Campbell di SpreadEx, “si sta rifiutando di partecipare a questo ultimo bailout, a meno che alla Grecia non venga riconosciuto un perdono del debito ‘incondizionato'”.
La riunione dell’Eurogruppo prenderà il via alle 15 ora di Bruxelles. Se l’Eurozona non concederà alla Grecia nessuna forma di ristrutturazione del debito, la conseguenza è che le passività del paese balzeranno fino al 250% del suo PIL, entro il 2060.
L’Associated Press scrive:
“La Grecia ha bisogno urgentemente della prossima tranche di fondi del bailout per rimborsare i debiti verso la Bce e l’Fmi a luglio, ed è già indietro nel pagamento delle spese giornaliere del governo e degli stipendi pubblici. Il risultato del meeting (dell’Eurogruppo) rimane molto incerto, sulla scia delle tensioni tra i creditori della Grecia, i governi dell’Eurozona e l’Fmi, sullo stato dell’economia della Grecia e sul perdono del debito”.
Breaking news
La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.
Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.
A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.