Fondi, Robert Mercer dice addio alla guida di Renaissance Technologies
Robert Mercer ha spiazzato i mercati annunciando che farà un passo indietro dalla posizione di co-ceo di Renaissance Technologies. Negli ultimi mesi, i progetti politici personali di Mercer, 71 anni, hanno portato la società sotto i riflettori. Mercer e sua figlia Rebekah sono da tempo donatori per il partito dei Repubblicani.
Il co ceo di Renaissance avrebbe dismesso le sue quote di proprietà in Breitbart News, il portale di rifermento per la alt-right che sostenne la campagna di Donald Trump. Mercer, che ha passato le quote alle sue figlie, ha ribadito rispetto per la figura di spicco del sito di informazione di destra Breitbart, Steve Bannon. Ma pare proprio per via dei legami del co-ceo a Breitbart, il fondo d’investimento ha subito discredito in termini di raccolta.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.