Rothschild & Co, Paola Volponi nuova responsabile del wealth management in Italia
Rothschild & Co ha annunciato la nomina di Paola Volponi a responsabile del wealth management in Italia. Volponi sarà basata a Milano e riporterà direttamente al Ceo Andrea Battilani.
Con più di 25 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari, Volponi ha lavorato a stretto contatto con clienti privati, imprenditori e intermediari finanziari, prima nel settore del corporate finance e dell’M&A, dove si è specializzata, successivamente in ambito wealth management.
Tra il 2011 e il 2020 ha lavorato per Ubs ricoprendo vari ruoli, Managing Director, Segment Head Global Financial Intermediaries e, prima ancora, Head of Uhnw Italy. Prima di entrare in Ubs, è stata in JP Morgan per 17 anni (1994-2011), operativa nel Corporate Finance e nell’M&A sia a Milano che a Londra, diventando poi responsabile della creazione dell’attività di Private Client Advisory assistendo gli imprenditori e le loro aziende in operazioni di finanza straordinaria in Italia. Nel 2021 Paola Volponi ha completato il prestigioso Advanced Management Program dell’Insead.
Rothschild & Co è presente in Italia da 25 anni e ha lanciato la sua attività di wealth management a Milano nel 2014, diventando una SIM con licenza completa nel 2019. Rothschild & Co offre consulenza indipendente, gestione discrezionale degli investimenti e servizi di advisory a famiglie Uhnw, imprenditori, enti di beneficenza e fondazioni.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.