17:02 lunedì 18 Settembre 2023

Roubini a Bce e Boe: “Alzate ancora i tassi per evitare stagflazione”

Secondo l’economista Nouriel Roubini la Bce e la BoE devono continuare a incrementare i tassi di interesse per evitare la stagflazione. “Da un lato, l’attività economica in contrazione potrebbe portarle a fermarsi a questo punto. Dall’altro, se l’inflazione rimane molto più alta del target, potrebbero aver bisogno di aumentare molto di più i tassi.”

Roubini, noto per il suo pessimismo, afferma che l’attuale aumento dei prezzi petroliferi manterrà alta l’inflazione, rendendo prematuro qualsiasi discorso di politica monetaria più accomodante.

Rispetto alla Federal Reserve, i due istituti si trovano in una situazione complessa: i prezzi in Europa continuano a crescere rapidamente mentre la crescita economica rallenta. Secondo Roubini, la Bank of England dovrebbe portare i tassi fino al 5,75%, da un attuale 5,25%, con un ulteriore aumento di un quarto di punto atteso questa settimana.

Roubini ha inoltre consigliato di scommettere contro le azioni statunitensi per il resto dell’anno, affermando che gli investitori sono troppo ottimisti riguardo ai mercati del credito e dei bond. Ha avvertito che una diminuzione del 10% per l’azionario Usa è possibile, data la situazione economica globale, e che altri mercati azionari potrebbero avere performance ancora peggiori.

Infine, sebbene Roubini ritenga necessari tassi più alti, ha ammesso che questi potrebbero creare ulteriori problemi.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti