17:30 mercoledì 16 Maggio 2018

Ruby ter, la Procura chiede rinvio a giudizio per Berlusconi

La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi, indagato nell’ambito del processo Ruby ter per corruzione in atti giudiziari. In caso di condanna il reato viene punito con non meno di sei anni di reclusione. Assieme all’ex premier la pm Laura Longo ha chiesto di mandare a processo anche Roberta Bonasia, indagata per calunnia, falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari.

 

L’ipotesi accusatoria è che Berlusconi avrebbe pagato la Bonasia al fine di fornire testimonianze false sulle “cene eleganti”  nell’ambito dei precedenti processi milanesi sul caso Ruby. Pagamenti che sarebbero avvenuti a Torino e che motivano il trasferimento del fascicolo dal capoluogo lombardo a quello piemontese.

La linea difensiva dell’avvocato della ragazza, Stefano Tizzani, è che il reato non sia punibile perché le testimonianze false sarebbero state rese per difendere il proprio onore personale: la richiesta trasmessa al gup è di una sentenza di non luogo a procedere in accordo all’articolo 384 del codice penale.

Breaking news

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

09:05
Auto: immatricolazioni Europa calano del 2% a novembre, solo +0,6% bilancio 2024

Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)

08:56
Prada: rinnovato con Essilor accordo di licenza per prossimi dieci anni

L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035

08:53
Saipem: nuovo contratto da $900 mln in Nigeria

Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria

Leggi tutti