15:37 lunedì 23 Maggio 2016

Russia, il peggio è alle spalle? Sfida Occidente ed emette primo eurobond da sanzioni

ROMA (WSI) – Diffusi alcuni dati macro relativi alla Russia. Nel mese di aprile, il tasso di disoccupazione si è attestato al 5,9%, lievemente al di sotto rispetto al 6% di marzo. I salari, su base reale, sono scesi -1,7% su base annua, sempre ad aprile, dopo il rialzo +1,5% di marzo.

Contrazione per le vendite al dettaglio, che ad aprile hanno subito una contrazione -4,8% su base annua, peggio rispetto a -5,8% del mese precedente. Gli investimenti in capitale relativi al primo trimestre sono calati -4,8% su base annua.

La Russia ha al contempo reso noto che emetterà il suo primo eurobond dall’imposizione delle sanzioni, successiva alla crisi apertasi in Ucraina. Mosca ha deciso di andare avanti con l’emissione, nonostante le banche occidentali abbiano già detto che non prenderanno parte all’operazione. Stando a quanto riporta Reuters, il ministero delle Finanze ha detto che userà i proventi dell’emissione per aiutare le aziende che sono state colpite dalle sanzioni.

Non si conosce l’ammontare del collocamento, ma in precedenza il governo aveva espresso la volontà di raccogliere fino all’equivalente di $3 miliardi, quest’anno, sulla base delle esigenze di budget.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti