Russia, Putin lancia agenzia di rating. Risposta ai downgrade a “junk”
ROMA (WSI) – Ora la Russia avrà una propria ufficiale agenzia di rating, come ha voluto il presidente russo Vladimir Putin, in quella che appare come una battaglia contro le agenzie di rating occidentali.
E’ questa la risposta della Russia alla decisione recente di Moody’s di tagliare la valutazione sul debito della Russia a “junk”, dopo la medesima mossa da parte di S&P.
La nuova agenzia di rating russa si chiamerà ACRA e, stando a quanto riportato dai funzionari della Russia, avrà il compito di attribuire nuove valutazioni alle aziende russe, in un momento in cui tra l’altro sia Moody’s che Fitch stanno riducendo i loro controlli sul paese.
Così Paul McNamara, della società di asset management GAM:
“Una qualsiasi agenzia di ratingrussa vedrebbe vista come diramazione del Cremlino…Questa è una risposta al fatto di essere stati colpiti da un downgrade”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni