Russia-Ucraina: rublo -8% su dollaro Usa. Voci su voglia Putin di Bitcoin per aggirare sanzioni
Il rublo ha perso oggi l’8%, scivolando sul dollaro Usa fino a quota 109,15, dopo essere scivolato fino a quota 110. Sui mercati continuano a circolare indiscrezioni secondo cui il presidente della Russia Vladimir Putin potrebbe decidere di ricorrere alle criptovalute come al Bitcoin per bypassare le sanzioni imposte dall’Occidente come risposta al suo attacco all’Ucraina.
La guerra tra Russia e Ucraina ha aumentato la richiesta di bitcoin da parte di entrambi i paesi: nel caso dell’Ucraina, la domanda di crypto asset si spiega con i controlli sui capitali che sono stati imposti dal governo di Kiev e, di conseguenza, con i paletti che le banche ucraine hanno messo per frenare il prelievo di contante da parte dei correntisti.
Il Guardian riporta che sia la Russia che l’Ucraina continuano ad acquistare Bitcoin al di sopra del valore di riferimento della criptovaluta espresso in dollari.
Ieri i prezzi del Bitcoin sono volati di oltre il 15%; oggi invece, mentre scriviamo, i dati di Coindesk indicano un ritracciamento del 2% sotto la soglia di 44.000 dollari riagguantata ieri.
Ieri la soglia di 44.000 dollari era stata superata per la prima volta dal 17 febbraio scorso.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]