11:29 lunedì 19 Marzo 2018

Russiagate, sfogo di Trump su Twitter: vicedirettore FBI produce “fake memo”

Wall Street dovrebbe prendere la strada dei ribassi quest’oggi, con i futures che indicano un avvio in calo di 100 punti per il Dow Jones. Gli investitori americani sono innervositi dagli ultimi tweet di Donald Trump. Durante il fine settimana il presidente Usa ha accusato il procuratore speciale Robert Mueller di assumere quasi esclusivamente politici Democratici della “linea dura” per indagare sui presunti legami tra lo staff della campagna presidenziale di Trump e la Russia, nell’ambito dell’inchiesta sul Russiagate. Mueller è un esponente dell’ala Repubblicana moderata ed è stato in passato nominato da governi presieduti da membri di entrambi gli spettri politici.

Durante il fine settimana, parlando della produzione di “fake memo” da parte dell’ex vice direttore dell’FBI, Trump ha smentito il fatto che Andrew McCabe – licenziato venerdì scorso due giorni prima del raggiungimento della pensione – avesse in mano documenti scottanti che avrebbero potuto portare all’incriminazione del presidente. Dopo il licenziamento a sorpresa, alcuni media Usa hanno scritto che McCabe conservava dei file con gli appunti sulle discussioni avute con Trump, sulla falsa riga ai documenti che deteneva l’ex direttore dell’FBI James Comey, anche lui allontanato dall’amministrazione attuale.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti