17:14 venerdì 16 Giugno 2017

Russiagate, Trump: io indagato dall’uomo che mi disse di licenziare Comey

Donald Trump per la prima volta ha riconosciuto di essere indagato per ostruzione della giustizia nell’ambito dell’affaire Russiagate, ossia dell’ingerenza dei funzionari russi nelle elezioni presidenziali americane. Allo stesso tempo si lancia in un attacco su Twitter contro chi lo accusa, parlando di una “caccia alle streghe”.

“Sono indagato per aver licenziato il direttore dell’Fbi dall’uomo che mi ha detto di licenziare il direttore dell’Fbi. Caccia alle streghe!“, accusa su Twitter. Il riferimento potrebbe essere al procuratore speciale Robert Mueller che sta indagando su Trump per fare luce sulla vicenda, oppure al vice ministro della Giustizia, Rod Rosenstein, incaricato di supervisionare tutte le questioni relative al Russiagate da quando il ministro Jeff Sessions si è ricusato.

Trump è sospettato di aver cercato di insabbiare l’inchiesta sulle presunte influenze che la Russia ha esercitato sul suo staff. A maggio il presidente ha licenziato a sorpresa James Comey, il direttore dell’Fbi che stava conducendo un’inchiesta su Micheal Flynn, l’ex consigliere della Sicurezza Nazionale dell’amministrazione dimessosi proprio in merito al Russiagate. Comey ha testimoniato davanti al Senato sul caso, dicendo che Trump gli aveva chiesto di lascare stare Flynn, definendolo “un buon ragazzo”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti