09:42 martedì 9 Maggio 2023

Ryanair: punta forte sulla ripresa del turismo e ordina 150 Boeing 737 Max 10

Ryanair è pronta a piazzare un importante ordine con Boeing per circa 150 aerei 737 Max 10, pochi giorni dopo la fine ufficiale dell’emergenza Covid dichiarata dall’Oms. La principale compagnia aerea low cost scommette dunque sulla ripresa del settore turistico, che ha guadagnato slancio negli ultimi mesi con un aumento delle prenotazioni per viaggi in città e vacanze estive.

L’accordo, che potrebbe essere annunciato già oggi, prevede la possibile aggiunta di 50 opzioni. L’operazione sottolinea la rinnovata propensione delle compagnie aeree a investire in ammodernamenti della flotta in concomitanza con la ripresa del turismo.

Ryanair è il più grande cliente di Boeing in Europa. L’amministratore delegato Michael O’Leary ha dichiarato a fine marzo che la compagnia aerea aveva ripreso i colloqui con Boeing per un massimo di 200 aerei a fusoliera stretta, con possibili consegne previste tra il 2027 e il 2031.

In precedenza, Ryanair aveva aumentato il suo ordine per la versione 737 Max 8 con una configurazione ad alta densità fino a un totale di 210 aerei e ha già ricevuto circa 100 velivoli. La compagnia aerea ha continuato ad acquistare aerei più grandi per ampliare la capacità, passando dal 737-800 con 189 posti al Max 200 con 197 fino al Max 10, che avrà spazio per 230 passeggeri. O’Leary sta espandendo la flotta mentre cerca di far crescere il traffico a 225 milioni di passeggeri nei prossimi quattro anni.

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti