15:47 venerdì 26 Febbraio 2016

Saipem, AD: in caso di difficoltà rielaboreremo il piano strategico

L’ad di Saipem, Stefano Cao, a colloquio con “Repubblica” difende la scelta dell’aumento di capitale con cui la società operante nella realizzazione di infrastrutture per l’estrazione petrolifera, con il quale sono stati incassati “i 3,5 miliardi con cui proseguire il rifinanziamento e rimborsare il debito all’Eni” afferma Cao, “ora Saipem ha 2 miliardi di debito invece di 5,4”. Il momento è particolarmente difficile per tutto il comparto petrolifero, dovuto al calo dei prezzi del greggio. Ma l’ad di Saipem promette:

Entro fine 2016 avremo un debito sotto 1,5 miliardi, per una struttura patrimoniale assolutamente equilibrata. L’altra certezza è che lavoriamo al recupero di 1,5 miliardi di costi, e a identificare ulteriori tagli perché è essenziale continuare il processo di efficienza, fornendo alle major strumenti per sviluppare idrocarburi a costi più competitivi. Poi c’è la componente tecnologica, centrale nella riduzione dei costi. Nel pubblicare i conti abbiamo mantenuto impegni precisi, confermando le stime sull’anno scorso e gli obiettivi 2016, che si basano in larga parte su ordini già in lavorazione e ci vedranno tornare all’utile netto per circa 300 milioni.

Ma, in seguito, Cao avverte:

Abbiamo scritto nel prospetto che il piano era basato su un prezzo del petrolio in recupero: con altrettanta trasparenza dico che resteremo vigili, e potremmo anticipare la rielaborazione del piano strategico se nel 2016 vedessimo difficoltà oggettive ad acquisire nuovi progetti.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti