Saipem: Equita abbassa target a 1,9 euro, riviste stime post risultati
Saipem sotto la lente di Equita che ne abbassa il target price, portandolo da 2 a 1,9 euro. La sim italiana ha ridotto le stime sul titolo del gruppo italiano attivo nel settore dei servizi petroliferi per includere gli impatti registrati nel secondo trimestre 2021 relativi ai problemi specifici operativi di un progetto eolico offshore nel Mare del Nord e gli extra-costi di allungamento dei tempi di esecuzione di un progetto in ME per le conseguenze del Covid-19. Complessivamente gli esperti si attendono un Ebitda 2021 a 39 milioni di euro (da 515 milioni), e un debito netto 2021 a 1,61 miliardi (sostanzialmente in linea con la guidance dell’esercizio). Sul 2022-23 Ebitda rettificato -8/-4% a 709/824 milioni, con debito netto a 1,65/1,54 miliardi (da 1,51-1,35 miliardi).
Inoltre, da Equita ritengono che il contesto sia ancora sfidante, e la visibilità sulla velocità di recupero del settore ancora bassa. Questo porta gli esperti a confermare la raccomandazione hold su Saipem.
Breaking news
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance