Salesforce: realizzi a Wall Street dopo la trimestrale
Salesforce è in calo di circa il 4,3% a Wall Street, dopo aver registrato nell’ultimo trimestre una crescita dei ricavi al ritmo minimo dal 2010, a causa della riduzione della spesa per software cloud da parte delle aziende.
La società ha anche previsto un ulteriore rallentamento, per via di una minore domanda da parte di servizi finanziari e società tecnologiche, in un contesto economico caratterizzato ancora da incertezza.
Prima di oggi, il titolo aveva aumentato il proprio valore del 69% da inizio anno, piazzandosi al quarto posto tra le società dell’indice S&P500 che hanno registrato i maggiori rialzi YTD.
In ogni caso, gli analisti rimangono positivi sul titolo e in molti casi hanno alzato il target price, citando i possibili benefici derivanti dalla spinta dell’azienda verso l’intelligenza artificiale e i segnali di miglioramento della redditività. Nel trimestre, Salesforce ha registrato un utile netto di 199 milioni di dollari, rispetto ai 28 milioni di dollari dell’anno precedente, con un margine operativo in aumento al 5,0% dallo 0,3%.
Breaking news
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.
Il PIL della Zona Euro nel terzo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,4%, confermando le stime preliminari di Eurostat. Questa crescita segue un aumento dello 0,2% nel trimestre precedente, con una crescita annuale dello 0,9%. Nell’intera Unione Europea, il PIL è aumentato dello 0,2% congiunturalmente e dell’1% su base annua.
L’indice Hang Seng di Hong Kong chiude in calo dell’1,96%, mentre il mercato di Shanghai registra una diminuzione dell’1,73%. Le incertezze sulle politiche commerciali USA influenzano negativamente i mercati.
Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.