Salone del Risparmio: al via il 10 maggio, educazione finanziaria al centro. Presenti anche noi
A maggio torna l’appuntamento con Il Salone del Risparmio, che quest’anno dedica ampi spazi e momenti di confronto alla formazione, all’interno delle oltre 120 conferenze in programma dal 10 al 12 maggio in presenza al MiCo di Milano (Via Gattamelata, 5 – Gate 16) e online su FR|Vision per la dodicesima edizione dal titolo “Umano, responsabile, digitale. Lo sviluppo economico e sociale del prossimo decennio”.
In particolare, la terza giornata, quella del 12 maggio, il Salone del Risparmio sarà aperto anche al pubblico e a meno di due settimane dall’apertura, l’evento conta già più di 9.200 iscritti.
Educazione finanziaria al Salone del Risparmio
Novità di quest’anno sarà proprio l’Educational Corner, una vera e propria piazza fisica, creata da Salone e Assogestioni, posizionata nello spazio centrale d’ingresso del MiCo che si apre verso l’Edicola, in cui formazione e informazione si fondono e collaborano allo sviluppo dell’industria. Un palcoscenico nato per dare voce alle iniziative e alla mission dell’offerta formativa, rivolta a operatori del settore, giornalisti, aspiranti consulenti finanziari, studenti e risparmiatori, che premia chi ha fatto della formazione e dell’educazione finanziaria il centro della propria attività.
Gli italiani infatti tradizionalmente non brillano per conoscenze finanziarie: siamo al penultimo posto tra i Paesi del G20, soprattutto in riferimento a Millennial e Generazione Y. Lo ha rilevato nel dicembre scorso uno studio del Comitato Edufin, in collaborazione con Doxa, che ha evidenziato come chi fosse in possesso di un’educazione finanziaria di base abbia superato in modo migliore il contraccolpo della pandemia.
Tuttavia, il biennio di crisi appena affrontato ha fatto emergere segnali promettenti in tal senso. Come ricorda Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, in questo periodo i risparmiatori italiani hanno mostrato di aver acquisito le cosiddette “competenze nascoste: un serbatoio di valori e capacità che hanno consentito di affrontare in maniera positiva l’ondata emotiva derivante dagli episodi di volatilità che si sono verificati”.
Anche noi al Salone del Risparmio 2022
E anche noi di Finanza.com e Wall Street Italia saremo presenti giovedì 12 maggio al Salone del Risparmio. Insieme al direttore Leopoldo Gasbarro ci chiederemo “E se il mondo non finisse domani?”. Avrete la risposta al Salone del Risparmio giovedì 12 maggio, dalle 10.45 alle 11.45. Vi aspettiamo numerosi!
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.