Salone Risparmio 2023, le parole di Perissinotto (Eurizon)
Nel corso della conferenza di chiusura del Salone del Risparmio 2023 dal titolo “Accompagnare l’investitore…” è intervenuto Saverio Perissinotto AD di Eurizon e Presidente del Comitato per l’Educazione finanziaria di Assogestioni. “Si teme ciò che non si conosce” ha commentato Saverio Perissinotto sul perché della percezione di sfiducia.
“Sicuramente il livello di educazione finanziaria in Italia è migliorabile e c’è un’oggettiva complessità tecnica della finanza. C’è un impegno per migliorare questi aspetti che viene assunto dai diversi attori a livello di istituzioni, operatori dell’industria, associazione, ecc. Se ne parla da molto tempo, ma ora in particolare con il Decreto Capitali l’educazione finanziaria diventa materia di studio e questo è fondamentale. Assogestioni è l’associazione degli asset manager in Italia che sono il più grande centro di competenza sulle tematiche relative alla gestione del risparmio e ai prodotti d’investimento. Con questo ruolo come associazione stiamo avviando un importante progetto per portare le conoscenze finanziarie a disposizione di tutti.”
Ha aggiunto Perissinotto: “La vera ricchezza resta nella cultura, più sei preparato e hai cultura e più riesci ad assumere scelte consapevoli.” Per concludere, “credo che noi come industria dobbiamo dare non solo delle competenze ma anche un processo d’investimento disciplinato per individuare l’orizzonte temporale, il profilo rischio-rendimento e far capire che il tempo è il miglior alleato dell’investitore. È importante non farsi prendere dall’emotività.”
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.