Salute: dall’Italia nuovo farmaco anti-tumore
MILANO (WSI) – E’ italiano il nuovo farmaco antitumorale scoperto dal Centro Ricerche di Nerviano, dall’Istituto Nazionale dei Tumori e dal Niguarda Cancer Center. Un farmaco contro il tumore che si basa sull’entrectinib, una particolare molecola che inibisce gli enzimi (chinasi) presenti nei tumori del polmone, del colon, nel neuroblastoma e in molti altri tumori. Queste chinasi possono mutare in seguito ad alterazioni del DNA e diventare così cancerose.
Il medicinale sembra essere privo di effetti collaterali e ricco di proprietà benefiche, ma occorrono ancora ulteriori sperimentazioni. Per ora a sperimentare il farmaco sono stati 119 pazienti, di cui il 72% trattati con l’entrectinib ha risposto positivamente alla somministrazione. I tumori soggetti alla cura con la molecola sono quelli al pomone, il carcinoma delle ghiandole salivari simil mammario, l’astrocitoma, il carcinoma del colon-retto, il carcinoma delle cellule renali, il melanoma e il fibrosarcoma infantile.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.