11:20 venerdì 1 Luglio 2016

Salute: italiani scoprono come predire “mosse” cancro dal computer

MILANO (WSI) – Conoscere in anticipo come si evolverà un tumore e intervenire usando i farmaci ad hoc. Il tutto semplicemente dal computer. E’ questo il passo in avanti nella ricerca contro il cancro fatto dal Dipartimento di informatica e comunicazione (Disco) dell’università di Milano-Bicocca che, in collaborazione con Bud Mishra della New York University (Usa) e Victor Moreno dell’Istituto catalano di oncologia (Spagna) ha messo a punto il protocollo “Picnic”.

Tale protocollo si basa su algoritmi che permettono di tracciare una mappa della possibile progressione della forma tumorale, partendo dalle caratteristiche genetiche che la malattia presenta al momento della diagnosi. Come riferiscono dalla Bicocca:

 “La procedura Picnic, in concreto è la sequenza dei passi adottati per processare i dati raccolti e si avvale del pacchetto informatico Tronco (Translational Oncology), di cui fa parte l’algoritmo Capri (Cancer Progression Inference), uno dei più sofisticati al mondo nella ricostruzione della progressione dei tumori. La prossima frontiera di questi studi riguarda la loro applicazione ad altri tipi di cancro, l’inserimento del fattore tempo all’interno di modelli più complessi e lo studio specifico di singoli pazienti e singoli tumori. Siamo riusciti a definire un protocollo bioinformatico in grado di trovare alcune regolarità nell’origine e nello sviluppo di determinati tumori e questo risultato potrebbe rappresentare un passo importante per comprendere meglio una serie di malattie caratterizzate da mutazioni genomiche comuni in diversi pazienti”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti