16:29 mercoledì 13 Gennaio 2016

Salva banche, Ue: si a fondi pubblici se viene rispettata concorrenza

NEW YORK (WS) – La Commissione Ue spinge sull’ipotesi di creare una bad bank. A riaffermare il concetto ci ha pensato il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager che, in un’intervista al Sole24Ore, ha detto che la situazione è ormai “urgente”, tanto più che “l`assenza di soluzione su questo fronte rallenta la velocità della ripresa economica”.

Vestager ha inoltre confermato che sulla decisione del governo italiano di ristrutturare quattro banche non c’e’ stata nessuna imposizione da parte di Bruxelles. “La commissione non può imporre nulla – sottolinea – lavora con i governi. Il Governo avrebbe potuto utilizzare denaro privato per salvare i quattro istituti di credito in difficoltà o lasciare che le banche fallissero. Ha scelto un`altra strada”.

Il commissario Ue ha poi aperto il capitolo delle regole sugli aiuti di Stato “si applicano allo stesso modo a tutti i Paesi – ha specificato Vestager – perché l`obiettivo è di garantire una concorrenza leale”

“Sono pienamente consapevole delle sofferenze che possono essere provocate da una crisi bancaria – aggiunge – l`uso del denaro pubblico è consentito, ma bisogna sapere che questo ha conseguenze perché bisogna garantire la posizione di banche che non godranno dello stesso aiuto. Le regole sugli aiuti di Stato servono perché tutti gli attori sul mercato siano trattati equamente, ma prevedono anche una certa flessibilità che deve essere usata entro limiti prefissati. Il governo italiano deve decidere ciò che vuole”.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti