Salvabanche: dopo MPS, anche Popolari venete chiedono aiuto allo Stato
MILANO (WSI) – Dopo MPS altri due istituti di credito chiedono aiuti allo Stato sulla base del decreto salvabanche. Si tratta di Popolare di Vicenza e Veneto Banca che hanno reso noto di aver ottenuto il via libera dalla Commissione ue all’emissione di bond.
“La Commissione europea ha valutato in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato l’istanza presentata dalla Banca per accedere alle misure di sostegno della liquidità e pertanto per ottenere la possibilità di emettere ulteriori passività garantite dallo Stato (…) La positiva valutazione rileva come il sostegno richiesto sia da considerarsi finalizzato, proporzionato, oltre che limitato nel tempo e negli obiettivi”.
Così rendono noto i due istituti. Intanto il Tesoro ha emesso la garanzia statale su nuove emissioni obbligazionarie
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani