12:06 venerdì 20 Gennaio 2017

Salvabanche: dopo MPS, anche Popolari venete chiedono aiuto allo Stato

MILANO (WSI) – Dopo MPS altri due istituti di credito chiedono aiuti allo Stato sulla base del decreto salvabanche. Si tratta di Popolare di Vicenza e Veneto Banca che hanno reso noto di aver ottenuto il via libera dalla Commissione ue all’emissione di bond.

“La Commissione europea ha valutato in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato l’istanza presentata dalla Banca per accedere alle misure di sostegno della liquidità e pertanto per ottenere la possibilità di emettere ulteriori passività garantite dallo Stato (…) La positiva valutazione rileva come il sostegno richiesto sia da considerarsi finalizzato, proporzionato, oltre che limitato nel tempo e negli obiettivi”.

Così rendono noto i due istituti. Intanto il Tesoro ha emesso la garanzia statale su nuove emissioni obbligazionarie

Breaking news

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

09:01
Per Goldman oro verso nuovi record nel 2025

Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi

08:43
Banche Wall Street più caute sulle azioni cinesi

Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.

Leggi tutti