15:38 lunedì 14 Dicembre 2015

Salvataggio di stato per banca portoghese Banif? Incubo correntisti

MILANO (WSI) – Le azioni della piccola banca portoghese Banif sono crollate questa mattina di oltre il 35% (e sono scambiate attualmente a 0.0009 euro) in seguito alle indiscrezioni in merito a un intervento pubblico di salvataggio sull’istituto. L’obiettivo del governo è evitare una fuga dei depositi.

Le difficoltà dello stato nel riuscire a vendere la sua quota pari al 60,5% di Banif (acquisite in seguito alla crisi, nel 2012) stanno preoccupando molto il board, che nega la possibilità di un intervento pubblico diretto: “non ha senso”, si legge in una nota, “il board riafferma il processo aperto di vendita della quota statale in Banif, nella quale molti investitori internazionali sono coinvolti”.

Se il governo non troverà una soluzione entro il primo gennaio, data in cui entrano in vigore le nuove regole sui salvataggi bancari, si aprirà il campo a un bail-in stile-Cipro, con il prelievo delle risorse dai conti correnti superiori ai 100mila euro: lo scenario che Lisbona punta a evitare ad ogni costo.

 

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti